ON THE ROAD

L’associazione A.G.I.L.E ha partecipato attivamente alla mostra On the Road, organizzata da Eni e dal Politecnico di Milano Sabato 8 e Domenica 9 Settembre presso la ex stazione di servizio Agip di Piazzale Accursio a Milano, oggi in stato di abbandono.

A sessant’anni dalla costruzione, alcuni docenti del Politecnico di Milano hanno coinvolto i loro studenti nel progetto per il ri-uso dell’edificio progettato da Mario Bacciocchi e costruito tra il 1951 ed il 1953. Per qualità architettonica e valore simbolico, la stazione rappresenta un patrimonio importante non solo per Eni S.p.A., che ne è proprietaria, ma anche per la Città di Milano.

I progetti, ciascuno raccontato attraverso un manifesto, un modellino in scala 1.50 ed un libricino, sono stati presentati in una mostra allestita all’interno della stessa Stazione di Servizio che per l’occasione, grazie al supporto ed alla disponibilità di Eni, ha riaperto alla città.

E’ stata un’occasione importante per parlare del passato, del presente e, perché no, del futuro di questo edificio abbandonato che potrebbe tornare a rivivere dopo tanti anni nel dimenticatoio.

Annunci