BACCIOCCA DI VERONA

Non è raro incontrare nelle nostre città edifici e spazi in disuso, che hanno oramai perduto le loro funzioni originali che, in attesa di un recupero (o di una demolizione), rimangono nel limbo della nostra società.

L’Associazione AGILE promuove dinamiche di riutilizzo e valorizzazione di questi luoghi; un esempio recente si può ritrovare in uno dei simboli dello sviluppo industriale postbellico sulle strade del nostro Paese: l’impianto di carburanti denominato “Bacciocca”. L’edificio, situato a ridosso del cimitero monumentale di Verona, davanti a ponte Aleardi, voluto dall’Ing. Enrico Mattei per creare impianti che “uniscono all’efficienza ed alla razionalità, audacia di concezione ed eleganza di linee” e progettato dall’Arch. Mario Bacciocchi (dal quale deriva il nome), venne proposto in 13 diverse versioni. Nella stessa città di Verona se ne possono contare diverse varianti.

Inserito all’interno di un area verde attraversata da una complessa viabilità, la Bacciocca versava in uno stato di degrado ed abbandono, per questo AGILE ha proposto un progetto di recupero al fine di definire un nuovo spazio multifunzionale e polivalente alle porte del centro storico. La proposta prevedeva un impegno economico da parte di investitori privati, senza alcun onere per l’Amministrazione, che anzi avrebbe potuto ottenere diversi benefici. Purtroppo i tempi troppo stretti e un complicato iter burocratico già avviato hanno impedito la realizzazione del progetto, con la demolizione dell’edificio nel luglio 2012.

Nonostante tutto si è riusciti ad avviare un movimento di sensibilizzazione verso l’edificio, che ha coinvolto non solo tecnici, ma anche cittadini comuni. Questa perdita ci dovrebbe porre di fronte ad alcune considerazioni sulla necessità, in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, di recuperare strutture esistenti, ridargli vita, trasformarle, riattivarle con una funzione differente da quella per cui sono nate, integrandole nei nuovi processi, tanto urbanistici, quanto sociali, nei quali si ritrovano inserite. Anche solo temporaneamente, in attesa di una più completa pianificazione del territorio.

Bacciocca (VR). Relazione

Bacciocca (VR). Referenze

Bacciocca (VR). Potenzialità

1

Advertisements